All’ appuntamento parmense della Formula Renault 2000 Italia, Daniel Mancinelli ha rivestito il ruolo di protagonista assoluto, cogliendo sul tracciato di Varano la pole position, una vittoria ed un ulteriore podio, risultati che gli valgono al momento la leadership di categoria.
“Fin dalle prove libere, i rilievi cronometrici sono stati di tutto rispetto,” – ha osservato Daniel nella sua personale retrospettiva sullo scorso weekend – “Io, il mio compagno di squadra Scionti ed Olive, siamo rimasti distanziati per una manciata di centesimi, e nelle qualifiche ho dovuto battagliare non poco per impormi sugli altri. Nei miei giri utili non ho tuttavia sbagliato nulla e mi sono aggiudicato la pole position per entrambe le gare, con i tempi di 1′04″78 e di 1′04″94.
In Gara 1, dopo un’eccellente partenza, ho spinto al limite immediatamente, arrivando a far registrare il giro più veloce della gara. Dopo aver guadagnato un evidente vantaggio ho deciso di amministrare la corsa, tattica che ha permesso al mio compagno di squadra Scionti di avvicinarsi un po’. Il successo non è stato comunque mai in discussione, e quindi, dopo 28 giri al comando, ho tagliato definitivamente il traguardo, per quella che è stata un’autorevole vittoria personale ed una significativa doppietta per il team One Racing.
In Gara 2, sono partito altrettanto bene e ho cercato anche in questa seconda manche di guadagnare un gap utile per gestire successivamente la corsa. Tuttavia, all’inizio del terzo giro, scendendo dal cordolo della nuova variante la macchina è totalmente schizzata via in sovrasterzo. Per riprendere il controllo della vettura ho dovuto allargare la traiettoria nell’erba, perdendo velocità e posizioni, a vantaggio di Scionti, in quel momento secondo, ed Olive, che seguiva a ruota. Naturalmente, ho tentato da subito di reagire, ma un calo prestazionale della vettura mi ha consigliato di controllare la gara e di accontentarmi del podio. Pur dovendo riconoscere la mia piccola sbavatura al terzo passaggio, c’è comunque da dire che il mio passo di gara non era paragonabile a quello del giorno precedente.
A parte un pizzico di comprensibile rammarico per l’episodio in se, anche nella seconda gara ho portato a casa punti importanti in ottica campionato. Desidero ringraziare pubblicamente tutta la squadra One racing per l’eccellente lavoro, dal quale è scaturita questa prestazione davvero di alto livello. Ora dovremo solo ripeterci!”
